HOMEPAGEIL PROGETTO

Il progetto “Alla scoperta della Catania nascosta” è attivo già dall’anno scolastico 2018/2019 e rientra in un più ampio progetto del Piano Triennale delle Arti, di cui il Liceo Artistico “Emilio Greco” è capofila.

Nell’anno scolastico 2019/2020, gli studenti della IV A sono stati coinvolti in questo progetto con un percorso di alternanza scuola lavoro, in collaborazione con Hi.Stories, con la quale siamo riusciti a realizzare il sito che state leggendo ora.

Lo studio è iniziato con l’analisi delle fonti fornite da Hi.Stories: documenti che parlano delle necropoli sparse per tutta Catania, come la necropoli di San Giuliano o quella di via Vittorio Emanuele. La nostra attenzione si è concentrata maggiormente sul Colombario, sito che si trovava all’interno della zona extraurbana della città antica. Oggi questo sito si trova invece all’interno dell’area cittadina, poiché all’interno dell’ospedale Garibaldi vecchio, in piazza Santa Maria di Gesù.

Ai testi, abbiamo affiancato la ricerca sulle immagini: mappe archeologiche, rilievi fotografici, che successivamente abbiamo rappresentato in forma grafica, con acquarelli e matite, per riprodurre la struttura del Colombario, di diverse necropoli urbane e della pianta archeologica di Catania.

Durante il progetto si è lavorato in gruppi: alcuni hanno rappresentato il colombario in forma grafica; altri esaminato e raccolto le fonti scritte, approfondendo temi come la ricostruzione sopra la città antica, come nel caso della necropoli sotto la Rinascente.

Si è analizzato anche il tema di Catania antica, fondata nel VIII secolo da coloni greci, descrivendo, analizzando e rappresentando in disegno le zone in cui sono situati i monumenti antichi.

Partendo da questo studio sulle mappe archeologiche abbiamo rilevato che le mura costruite in età medievale e moderna racchiudevano lo stesso nucleo urbano dei tempi dei Romani.

Per questo motivo abbiamo rilevato delle connessioni con il progetto effettuato dagli allievi della III A del corso di architettura del Liceo a.s. 2013/2014 che, coadiuvati dalla dott.ssa Stefania Di Vita e dalla prof.ssa Anna Di Carlo, sono stati accompagnati alla scoperta della città misteriosa attraverso un itinerario didattico guidato, finalizzato alla realizzazione di elaborati grafici, alla raccolta di materiale fotografico e documentario per la produzione di questo prodotto multimediale.

Gli studenti della IV A: Accomando Cesare, Barra Emanuele, Grassia Stefano, Greco Alessia, La Marca Alessio, Laudani Enrico, Messina Ivan, Nardo Angelo, Oliva Mattia, Palmieri Aurelio, Reina Federico, Rosolia Carla, Scarfalloto Virginia, Stagnitta Alessandra, Zanti Desiré.

DOVE SIAMO

Liceo Artistico Statale
“Emilio Greco”

Via Mavilla, 37 – Vico Bonafè, 9
95124  – Catania

CONTATTI

Tel. 095 6136420
Mail. ctsl01000a@istruzione.it
PEC: ctsl01000a@pec.istruzione.it
WEB: www.liceoartisticocatania.it 

© AllascopertadellaCataniaNascosta | Privacy

Credits: Hi.Stories